Bando tirocini area sisma Regione Marche al via il 26 maggio

La Regione Marche ha pubblicato l’avviso pubblico di Tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà  economico produttive, ubicate nella zona marchigiana del cratere, e per la concessione di circa cento aiuti economici in caso di assunzioni.

La Regione Marche è impegnata da tempo nella realizzazione di interventi di politica attiva per fronteggiare la crisi del mercato del lavoro che interessa la nostra Regione (e l’Italia) dal 2010; tale situazione si è ulteriormente aggravata a seguito dei gravi eventi sismici che si sono verificati nel 2016. Pertanto, al fine di sostenere la ripresa sociale, economica e produttiva delle zone marchigiane del cratere, con il presente Avviso si vuole dare attuazione alla DGR n. 456/2017 mettendo in campo importanti azioni.

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data successiva alla  pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.  il 25 Maggio 2017 ed entro il 30 giugno 2018. La Commissione di valutazione procede all’esame delle domande in ordine cronologico, e la valutazione si conclude con il decreto di ammissione a finanziamento, nel quale sarà  indicato il termine utile per l’attivazione del tirocinio stesso, comunque non superiore ai trenta giorni.

SINTESI DEL BANDO

Titolo: POR Marche FSE 2014/2020 – Asse 1 Priorità  8.1. – Avviso Pubblico: Tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà  economico produttive, ubicate nella zona del cratere e aiuti in caso di assunzioni.

Azioni:

  1. Azione 1: realizzazione di circa 500 Tirocini, quale misura formativa di politica attiva che permette un contatto diretto con un’impresa e favorisce l’arricchimento delle conoscenze e delle competenze professionali, facilitando l’inserimento o il reinserimento lavorativo; Fondi disponibili: Euro 1.500.000,00;
  2. Azione 2: concessione di circa 100 Aiuti all’assunzioni a favore dei datori di lavoro che assumono a conclusione del Tirocinio; Fondi disponibili: Euro 1.000.000,00.

Soggetti beneficiari: 

  • soggetti disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015, residenti nell’area marchigiana del cratere;
  • soggetti disoccupati (sempre ai sensi del D.Lgs n. 150/2015) che hanno lavorato negli ultimi 4 anni per almeno 6 mesi (*) in unità  produttive con sede legale e/o operativa nell’area marchigiana del cratere, definita nell’Allegato A1 della DGR n. 426/2017;

Soggetti ospitanti:

Verrà  data una priorità  nella valutazione del progetto, al fatto che il Tirocinio venga svolto presso un soggetto ospitante localizzato nei Comuni ricompresi nella zona marchigiana del cratere.

Caratteristiche del tirocinio

  • La durata minima del Tirocinio è di tre (3) mesi, la durata massima è di sei (6) mesi;
  • La realizzazione di ogni Tirocinio deve concludersi entro il 30/06/2018;
  • L’orario di Tirocinio non deve essere inferiore a trenta (30) ore settimanali;
  • Il tirocinante ha diritto ad un indennità  mensile pari ad Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge.

Contributi per l’assunzione

  • Importo massimo di euro 10.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato
  • Importo massimo di euro 5.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi
  • Tale Azione sarà  attivata successivamente con separato atto che conterrà  le modalità  di presentazione della domanda e le procedure operative necessarie.

(*)  In data 07 giugno 2017 la Regione ha apportato le seguenti rettifiche e precisazioni al bando:

  • Articolo 2 – Target: “Il target di riferimento per l’Azione 1 sono i soggetti disoccupati ai sensi del DLgs n. 150/2015, residenti nell’area marchigiana del cratere, e disoccupati (sempre ai sensi del D.Lgs n. 150/2015) che hanno lavorato in unità produttive situate nell’area marchigiana del cratere (definita nell’Allegato A1 della DGR n. 426/2017), negli ultimi quattro anni, antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso pubblico e per almeno 6 mesi continuativi”.
  • Articolo 4 – Requisiti di partecipazione, lettera b): “Disoccupati (sempre ai sensi del D.Lgs n. 150/2015) che hanno lavorato in unità produttive situate nell’area del cratere negli ultimi 4 anni antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso pubblico e per almeno 6 mesi continuativi”.
  • Si stabilisce infine che le liquidazioni delle indennità di partecipazione al tirocinio avverrà con successivi e separati atti, direttamente nei confronti dei beneficiari, con cadenze bimestrali.

Elenco Comuni Regione Marche Sisma 24 agosto 2016

Amandola (FM); Acquasanta Terme (AP);  Arquata del Tronto (AP);  Comunanza (AP);  Cossignano (AP); Force (AP); Montalto delle Marche (AP); Montedinove (AP);  Montefortino (FM); Montegallo (AP); Montemonaco (AP);  Palmiano (AP); Roccafluvione (AP); Rotella (AP); Venarotta (AP). Acquacanina (MC); Bolognola (MC); Castelsantangelo sul Nera (MC); Cessapalombo (MC); Fiastra (MC); Fiordimonte (MC);  Gualdo (MC);  Penna San Giovanni (MC); Pievebovigliana (MC); Pieve Torina (MC); San Ginesio (MC); Sant’Angelo in Pontano (MC); Sarnano (MC); Ussita (MC); Visso (MC).

Elenco Comuni Regione Marche Sisma 26-30 ottobre 2016

Apiro (MC); Appignano del Tronto (AP); Ascoli Piceno; Belforte del Chienti (MC); Belmonte Piceno (FM); Caldarola (MC); Camerino (MC); Camporotondo di Fiastrone (MC); Castel di Lama (AP); Castelraimondo (MC); Castignano (AP); Castorano (AP); Cerreto D’esi (AN); Cingoli (MC); Colli del Tronto (AP); Colmurano (MC); Corridonia (MC); Esanatoglia (MC); Fabriano (AN); Falerone (FM); Fiuminata (MC); Folignano (AP); Gagliole (MC); Loro Piceno (MC); Macerata; Maltignano (AP); Massa Fermana (FM); Matelica (MC); Mogliano (MC); Monsapietro Morico (FM); Montappone (FM); Monte Rinaldo (FM); Monte San Martino (MC); Monte Vidon Corrado (FM); Montecavallo (MC); Montefalcone Appennino (FM); Montegiorgio (FM); Monteleone (FM); Montelparo (FM); Muccia (MC); Offida (AP); Ortezzano (FM); Petriolo (MC); Pioraco (MC); Poggio San Vicino (MC); Pollenza (MC); Ripe San Ginesio (MC); San Severino Marche (MC); Santa Vittoria in Matenano (FM); Sefro (MC); Serrapetrona (MC); Serravalle del Chienti (MC); Servigliano (FM); Smerillo (FM); Tolentino (MC); Treia (MC); 68. Urbisaglia (MC).

FAQ  – DDPF n. 155 del 19 maggio 2017 – BURM n. 58 del 25 maggio 2017

L’Avviso pubblico è rivolto a soggetti residenti nella Regione Marche: il requisito della residenza fa riferimento alla data di pubblicazione dell’Avviso stesso, sia che i candidati tirocinanti siano residenti nell’area marchigiana del cratere (art. 4, lettera a), sia che abbiano lavorato in unità produttive situate nell’area marchigiana del cratere (art. 4, lettera b).

TIROCINI/BORSE LAVORO  WORKEXPERIENCE
Considerato che la finalità delle borse lavoro e dei tirocini è favorire, attraverso la realizzazione di un’esperienza lavorativa, l’inserimento o il reinserimento del beneficiario nel mercato del lavoro, e al fine di evitare strumentalizzazioni di tali interventi, il secondo capoverso dell’art. 8 dell’Avviso Pubblico, laddove stabilisce che il Tirocinante non deve avere avuto precedenti rapporti di lavoro con lo stesso soggetto ospitante negli ultimi quattro anni antecedenti la domanda di Tirocinio, s’intende esteso anche ai tirocini, alle borse lavoro e alle work experience in generale.
I limiti numerici stabiliti dall’Avviso pubblico (art. 6) ai sensi dell’art. 9 della DGR n. 1134/2013, si riferiscono esclusivamente all’istituto del tirocinio. Pertanto eventuali Borse lavoro e/o studio ospitate o da ospitare non rientrano in tali limiti numerici.

TEMPISTICA PER L’ATTIVAZIONE DEI TIROCINI
Le domande di tirocinio possono essere presentate a partire dal 26 maggio 2017. La Commissione di valutazione procede all’esame delle domande in ordine cronologico, e la valutazione si conclude con il decreto di ammissione a finanziamento, nel quale sarà indicato il termine utile per l’attivazione del tirocinio stesso, comunque non superiore ai trenta giorni.  

DOCUMENTAZIONE

Scarica il bando completo: POR M FSE 2014_2020.

Scarica Decreto_Rettifica_07_06_2017.docx

Scarica 1° Elenco progetti ammissibili ALL 1 AMMESSI A VALUTAZIONE FILE DECRETO

Tirocini per disoccupati area sisma Regione Marche

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.